Forte di un’esperienza pluriennale a fianco di Amministrazioni regionali e nazionali, titolari di programmi finanziati con fondi comunitari, SERCAMM possiede una conoscenza diretta delle diverse realtà amministrative (soggetti e ruoli, esigenze specifiche, problematiche emergenti, modalità organizzative e procedure amministrative) e competenze professionali consolidate nel tempo.

Questi due elementi caratterizzano i servizi di consulenza offerti alle Amministrazioni relativamente alla gestione, attuazione, monitoraggio, controlli e valutazione di Programmi di sviluppo regionale e nazionali finanziati da Fondi comunitari.

Assistenza Tecnica

Il servizio di Assistenza Tecnica fornito alle Amministrazioni è affidato a gruppi di lavoro multidisciplinari con competenze specialistiche su tematiche amministrative, giuridiche, organizzative e settoriali (mercato del lavoro, ambiente, aiuti, innovazione, pari opportunità, infrastrutture, etc.), attivati sul territorio e a fianco delle Amministrazioni,flessibili e ben integrati con il resto dell’azienda. Quest’ultimo aspetto garantisce una risposta rapida e adeguata alle richieste dei clienti. SERCAMM nel fornire la sua consulenza si avvale di metodologie e di strumenti operativi “calibrati” rispetto alle singole realtà, e di strumenti online per la comunicazione e la co-gestione delle attività con i clienti.

Monitoraggio

Il supporto di SERCAMM alle attività di monitoraggio degli interventi comunitari è di alto profilo, con una visione integrata del servizio orientata sia agli aspetti organizzativi del monitoraggio (procedure amministrative, certezza e qualità del dato) sia allo sviluppo di strumenti informativi adeguati. SERCAMM è in grado di operare sulla costruzione e il funzionamento di sistemi di monitoraggio sia sul versante organizzativo sia su quello gestionale:

  •    strumento di supporto alla programmazione;
  •    strumento di supporto alle decisioni;
  •    supporto alla crescita dell’efficienza amministrativa;
  •    strumento di trasparenza nei confronti della collettività, essenziale per dare visibilità all’azione amministrativa.

Valutazione

SERCAMM è in grado di fornire alle Amministrazioni servizi di Valutazione Indipendente di programmi finanziati da fondi pubblici. Nella fornitura di tale servizio SERCAMMM è in grado di utilizzare una pluralità di modalità e tecniche valutative: di tipo qualitativo (intervista in profondità, tecnica Delphy, focus group, brain storming); quantitativo (analisi campionaria, analisi di scenario, analisi shift&share, etc.) e quali-quantitativo (analisi multi-criteria). Il servizio di Valutazione indipendente, così come inteso ed offerto da SERCAMM, è supporto alla gestione di un programma, al partenariato, ai processi di internalizzazione delle competenze ed alla comunicazione, in un ottica di incremento dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa.

Stakeholder Engagement

SERCAMM ha attivato una serie di attività di consulenza specialistica per lo Stakeholder Engagement riguardanti importanti infrastrutture pubbliche, mutuando e facendo proprie sperimentate esperienze internazionali.
L'assistenza tecnica fornita da SERCAMM si qualifica come strumento cruciale per supportare l'implementazione di ambiziosi piani di sviluppo in contesti territoriali complessi, garantendo il raggiungimento di specifici obiettivi.
I risultati offerti dal coinvolgimento degli stakeholder infatti, nonostante le evidenti sfide che pone, giustificano largamente gli sforzi necessari alla sua implementazione.
Uno stakeholder engagement efficace e allineato alle strategie aziendali:
  • consente di guadagnare una posizione di leadership in un ambiente complesso e mutevole;
  • permette una migliore gestione del rischio;
  • accresce la reputazione del promotore;
  • consente di raggiungere obiettivi che una singola impresa non può perseguire singolarmente;
  • consente di " imparare" dagli stakeholder, ottenendo risultati migliori nei servizi offerti;
  • costruisce un ponte di fiducia tra il promotore e i suoi stakeholder;
  • minimizza i costi;
  • massimizzai risultati.

La consulenza fornita da SERCAMM è in grado di supportare le diverse fasi di sviluppo della strategia di coinvolgimento: dalla identificazione degli stakeholder rilevanti, alla definizione degli obiettivi e delle priorità dell'engagement, alla progettazione del piano di azione, alla sua implementazione e misurazione dei risultati.

Urbanistica

Sercamm è una società di consulenza specializzata nella progettazione e valutazione di programmi di investimento per lo sviluppo sostenibile del territorio fisico e la valorizzazione del capitale sociale.
Da oltre 20 anni assiste programmi e progetti di intervento sul territorio, legati in modo particolare ai processi di trasformazione della città e ai riflessi economici che da tali trasformazioni discendono. Si tratta di processi di fattibilità avanzata, che in alcuni casi sono diventati veri e propri progetti di investimento. Questa lunga esperienza ha consentito a Sercamm di consolidare una serie di competenze specialistiche finalizzate a:

  • valutare la fattibilità tecnica, economica, procedurale e gestionale di programmi di trasformazione urbana e ambientale;
  • promuovere la progettazione partecipata e partenariale;
  • realizzare attività di advisoring e ricerca sul mercato di soggetti investitori;
  • attivare partnership pubblico-privato utilizzando tecniche di finanza di progetto; costruire programmi complessi ed integrati, piani urbanistici generali e attuativi; supportare processi di valutazione ambientale strategica;
  • predisporre soluzioni tecnico-gestionali capaci di rispondere alle esigenze di mobilità di persone e merci;
  • rafforzare le competenze e le capacità manageriali della Pubblica Amministrazione, secondo l'approccio del capacity building.
In quest’ambito le principali attività di intervento riguardano la elaborazione di studi di fattibilità giuridica, economica e procedurale, la pianificazione urbanistica e ambientale, la pianificazione urbana strategica, la progettazione partecipata e la concertazione territoriale, le ricerche di mercato, il project financing, i programmi di trasformazione urbana, la valutazione ambientale, i processi di valorizzazione immobiliare, le infrastrutture e la mobilità sostenibile.